Storia - prima parte

The Docks The Docks alle origini I primi album di The Docks Formazione rock a cinque, Mauro Vernetti alla chitarra, Max Miletto alla voce, Roberto Marcon alla batteria, Massimo Bajma alle tastiere e Cristiano Musso al basso, il gruppo THE DOCKS nasce nell'ormai lontano Ottobre 1992 nella cittadina di Pianezza, a pochi chilometri da Torino.

La rock band propone uno spettacolo Greatest Hits di oltre due ore con le piu' conosciute cover rock degli anni 70/80/90 rigorosamente dal vivo con brani principalmente degli U2, suonando con fedeli arrangiamenti i più noti brani della band irlandese tratti da tutta la loro discografia (dagli esordi di BOY fino all'ultima produzione). I successi rock proposti sono tratti, oltre che dagli U2, dalle discografie dei Red Hot Chili Peppers, Pink Floyd, Police, Queen, Green Day, Muse, Simple Minds, Coldplay, Beatles e molti altri.

Con le proprie produzioni il gruppo ha esordito nel Novembre 1992 con un demotape di 8 brani di rock italiano dal titolo "FUOCHI CONGELATI".

Nel 1995, dopo moltissimi concerti, esce il primo CD "ANCORA IN GIOCO", contenente 8 nuovi brani, autoprodotto e registrato allo studio Acqualuce di Alpignano, in una prima tiratura di 1000 copie, quasi tutte vendute nei due anni successivi alla sua uscita e ai concerti della band.

Nel Settembre 1998 viene pubblicato "EVOLUZIONI", CD contenente 8 brani di energico rock italiano con contaminazioni ritmiche jazz, progressive e metal, decisamente più curato nelle sonorità rispetto al primo lavoro della band torinese.

Storia - seconda parte

The Docks Live in Roma The Docks Live in Roma The Docks live in Chianciano Il gruppo svolge da sempre un'intensa attività live nei locali di Torino e provincia, esibendosi in concerti nei quali di volta in volta vengono inserite nuove cover che rinnovano continuamente il repertorio della band (ormai giunto a più di 150 brani!), ottenendo consensi positivi da un pubblico sempre crescente, sia come presenze che come partecipazione agli shows!

Nel mese di Agosto 2000 il gruppo ha tenuto un importante concerto durante un evento della Giornata Mondiale della Gioventù in Piazza di Siena a Roma davanti a più di 20.000 spettatori, trasmesso via satellite da RaiSat2000, proponendo un set rock molto potente e coinvolgente che ha scatenato i giovani presenti all'imponente manifestazione.

Altro traguardo, nella stagione 2004, quando è stato raggiunto e superato il numero di 150 concerti dal vivo della band, festeggiati con un megaconcerto tenuto a Chianciano Terme ed immortalato su DVD.

Anche questa stagione prosegue il tour nei locali con l'inserimento in scaletta di nuove covers, vengono proposte in concerto PRIDE, WITH OR WITHOUT YOU, ONE, NEW YEAR'S DAY, VERTIGO, WHERE THE STREETS HAVE NO NAME, BEAUTIFUL DAY e altre ancora del gruppo irlandese degli U2, una "suite" con i grandi successi dei PINK FLOYD, SCARTISSUE e OTHERSIDE (Red Hot Chili Peppers), alcuni grandi classici rock ballabili (JUMP, MY SHARONA....) ed un piccolo set acustico a metà concerto.

Storia - terza parte

The Docks Live al Barrocco di Pianezza Magnetica Tribù - The Docks The Docks in concerto The Docks live in Bruino Tutti i brani in scaletta vengono alternati di volta in volta rendendo così sempre unica e diversa ogni serata dal vivo con i DOCKS, che nel mese di Ottobre 2010 al Barrocco di Pianezza (luogo in cui esordirono nel lontano 1992) hanno festeggiato l'importante traguardo dei 250 concerti in carriera, numero invidiabile per una band non professionista!

Nell'estate 2006 e' uscito il nuovo EP della band dal titolo MAGNETICA TRIBU', scaricabile interamente e gratuitamente on-line dal sito della band, che ha ricevuto diverse e positive recensioni dai siti on-line che promuovono musica indipendente. Attualmente per la band è in progetto la realizzazione di un nuovo disco contenente anche nuove versioni dei migliori brani tratti dalla discografia proposti con rinnovati arrangiamenti.

I DOCKS sono provvisti di impianto di amplificazione da oltre 1000 Watts e contano sulla collaborazione di un preparatissimo tecnico del suono affinché in ogni locale anche la resa acustica dei brani proposti sia la migliore. I musicisti si avvalgono dei migliori strumenti e amplificatori coadiuvati dai più moderni effetti elettronici. Suonano FENDER,IBANEZ, PEAVEY, TRACE ELIOT, MARK BASS, TAMA, UFIP, ZIDJAN, SOUNDCRAFT, SHURE, SENNHEISER, MACKIE, KURZWEIL, OVATION, MESA BOOGIE e molti altri... in continua "evoluzione".

Nei moltissimi concerti THE DOCKS hanno suonato in storici live clubs, Mc RYANS, LA DIVINA COMMEDIA, KERRY MAN PUB, DAN DONNELLY'S, PATIO DISCO CLUB , ROBIN HOOD, ROLL PLAY CAFE, DOCKS DORA CLUB, THE FLYING SCOTSMAN, MANHATTAN PUB, DIDGERIDOO, XO CAFE', PARSIFAL PUB, IL PEOCIO, MORGAN PUB, HIROSHIMA MON AMOUR, DA GIAU, nella arena grande del PALASTAMPA, CORNER HOUSE PUB, VINERIA RE ARTU', CONTROSENSO CLUB, EAGLE HOUSE PUB, NAMASTE' PUB, PIAZZALIVE, THE CITY, LA NUEVA SUERTE, BARROCCO...